L'Associazione Culturale “Gaeta e il Mare” ha iniziato la sua attività nell'estate del 1995 con una mostra su Gaeta ed il mare, organizzata da un gruppo di amici, amanti del mare e della propria cittá.
L’8 febbraio del 1997 si è costituita con atto notarile nel quale sono indicatii fini della stessa, senza scopo di lucro con sede legale in Gaeta presso il “Club Nautico” Piazza Carlo III.
Gli scopi statutari prevedono l'impegno dei Soci in attività sociali e culturali per il recupero e la valorizzazione delle tradizioni storico-marinare di Gaeta e del suo Golfo, attraverso studi, ricerche,incontri e scambi con associazioni simili nazionali ed internazionali
Il materiale di interesse marinaro raccolto, in questi anni, è stato sempre esposto in occasione delle mostre estive e di altre manifestazioni ed è diventato sufficente per per allestire un importante e caratteristico Museo del mare.
Il merito per la continua ricerca va a tutti i Soci, oltre che ai tanti collaboratori e simpatizzanti, fra questi la Dirigente Scolastica, i Docebti e gli Alunni dell'I.C. “Principe Amedeo” di Gaeta.
L'Associazione è invitata frequentemente ad esporre in Italia ed all'estero la sia mostra marinanara “Gaeta e il Mare” che suscita ovunque molto interesse ed apprezamenti. Ciò è dato dalla qualità e dalle caratteristiche della antiche attrezzature, dal ricco materiale marinaro e dai grandi modelli di navi storiche attinenti alla storia marinara locale.
Le esposizioni sono state realizzate a Montpellier, Le Grou de Roi - Port Camargue (Francia), Museo civico di Marino (Roma), Sala dei Cesari di Palazzo, Barberinia Roma, Bit Milano, Paliano (Fr), Sermoneta (Lt), Sorrento, Amalfi, Castello Angioino di Gaeta, Premio letterario “Città di Gaeta”, “Big Blu” della Fiera di Roma, Yacht Med Festival, Rete Quattro “La domenica del villaggio”, Rai1 “Uno Mattina” e “Linea Blu ”Linea Blu, Raiinternational, Rai3 con Cino Ricci, “Gara delle Bagnarole” a Ponza con gli alunni dell'Istituto Comprensivo “Principe Amedeo”, “Med Festival” 2017 ed in vari locali a Gaeta nelle 22 mostre annuali.
modello della Galea Pontificia di
Marcantonio Colonna - Battaglia di Lepanto
modello del B/p Rosa Madre,
ammiraglia della flotta Leboffe
XXII Edizione mostra marinara “Gaeta e il Mare”
Chiesa di S. Maria della Sorresca a Gaeta, 18 agosto 2016 -