L'Associazione Culturale “Gaeta e il Mare” ha iniziato la sua attività nell'estate del 1995 con una mostra su Gaeta ed il mare, organizzata da un gruppo di amici, amanti del mare e della propria cittá.
L’8 febbraio del 1997 si è costituita con atto notarile nel quale sono indicatii fini della stessa, senza scopo di lucro con sede legale in Gaeta presso il “Club Nautico” Piazza Carlo III.
Gli scopi statutari prevedono l'impegno dei Soci in attività sociali e culturali per il recupero e la valorizzazione delle tradizioni storico-marinare di Gaeta e del suo Golfo, attraverso studi, ricerche,incontri e scambi con associazioni simili nazionali ed internazionalie con riproduzione in scala di navi che hanno attinenza con la storia marinara della città.
La nostra raccolta è un perenne ricordo dei tanti naviganti di Gaeta, che percorsero i mari in ogni direzione, della folta schiera di lavoratori che, per secoli, costruirono vascelli, bastimenti e navi.
Da anni L'Associazione Culturale “Gaeta e il Mare” svolge un ruolo rilevante per il recupero, la conservazione la valorizzazione delle identità passate.
Gaeta Piazzale della Gran Guardia - Piazzale Caboto